XIX sec. d.C. 1801 d.C. – 1900 d.C.

1898 Julius Evola  Julius Evola (1898-1974) è stato un filosofo, esoterista e scrittore italiano. Conosciuto per le sue idee conservatrici, tradizionaliste e anticonformiste, Evola ha esercitato un’influenza significativa sulla cultura italiana e internazionale del XX secolo. Le sue opere affrontano temi come la tradizione, la spiritualità, la politica e la società, cercando di offrire una visione alternativa alla modernità e alla decadenza occidentale.

Approfondimenti:

http://cronistoria.it/cavalcare-la-tigre-di-julius-evola/

1898 Georges Dumézil (1898-1986) è stato uno storico delle religioni , noto soprattutto per i suoi studi comparativi sulle mitologie e le religioni indoeuropee. Dumézil ha rivoluzionato il campo degli studi indoeuropei ……….

Approfondimenti

http://cronistoria.it/georges-dumezil/

1895 Il 15 maggio 1895 nasce Jiddu Krisnamurti. Ebbe le prime eperienzenel mondo della Teosofia che poi lascio. Si allontanò anche da ogni forma di religione o di filosofia. Si dedico al libero pensiero cercando di restare il più immune possibile da inquinamenti esterni……

Approfondimenti

http://cronistoria.it/jiddu-krinamurti/

1878 Arturo Reghini (1878-1946) è stato un filosofo, matematico e esoterista italiano. Conosciuto per il suo impegno nel campo dell’esoterismo e della massoneria, Reghini ha cercato di integrare la tradizione esoterica con la sua formazione scientifica, influenzando il pensiero italiano del XX secolo. La sua figura è stata significativa  nonostante sia stato oggetto di controversie per il suo coinvolgimento con il fascismo.

Approfondimenti

http://cronistoria.it/arturo-reghini-1878-1946/

1844 nasce in Sassonia Frederich Nietzsche, filosofo e letterato tedesco. Con Nietzsche non esistono mezze misure o lo si ama oppure lo si odia. Per molti anni considerato un filosofo di destra dagli anni 70 è stato rivalutato anche dall’intellighenzia di sinistra. Molte sue opere di estremo interesse. “La nascita della tragedia”, “Al di là del bene e del male”, “Così parlò Zarathustra”.

Approfondimenti:

Friedrich Nietzsche “L’ETERNO RITORNO”

Friedrich Nietzsche e il Nichilismo

Friedrich Nietzsche – Dio è morto

Friedrich Nietzsche Così parlo Zaratustra

1842 Alexandre Saint-Yves dAlveydre (1842-1909), occultista e scrittore francese noto per i suoi studi in teosofia, cabala e tradizioni esoteriche scrive l’archeometra poi tradotto da Rene Guenon.
Il termine archeometra; deriva dal greco antico e significa”misurazione dell’antico” o “misurazione dell’origine”.

1818 Karl Marx. Nasce il 5 maggio 1818 a Treviri, in Germania e muore a Londra nel 1883. Filosofo politico scrisse con Friedrich Engels il “Manifesto del Partito Comunista. Scrisse il “Capitale “e tanti altri libri. Marx ha influenzato la storia fino alla fine del XXI sec,